Mostra Orient Express a Parigi

ristorante Orient Express

ristorante Orient Express

Parigi ospita fino al 31 agosto 2014 presso l’Istituto del Mondo Arabo una mostra molto interessante sull’ Orient Express, il mitico treno che ha fatto sognare generazioni di amanti del bello.
Nel piazzale dell’istituto, saranno presenti quattro carrozze originali e una locomotiva d’epoca, una Ten Wheel del 1922;
L’ atmosfera magica che sempre ha contraddistinto l’ Orient Express viene egregiamente ricreata dagli oggetti che appartennero agli illustri viaggiatori: il giradischi di Mata Hari, lo smocking del James Bond interpretato da Sean Connery in “Dalla Russia con amore”; ancora si possono vedere le carte del Lord Baden Powell e pipe, giornali d’epoca, macchine da scrivere, occhialetti rotondi, abiti e copricapi.
Il vagone ristorante è rimesso a “vecchio” con la calda atmosfera creata dalle abajours, i servizi da te, le tazzine del caffè, le bottiglie di cristallo….
Per chi ama la bellezza senza tempo e il romanticismo più spinto, non può perdersi un pezzo della storia più bella del secolo scorso.
Si torna indietro nel tempo e con un pò di immaginazione ci si può trovare, senza grande sforzo, nei panni dei celebri personaggi che realmente o per finzione hanno frequentato quegli spazi magnifici del treno più famoso del mondo.
L’ Orient Express ha viaggiato dal 1889 fino al 1977, attraversando l’ Europa da Parigi a Istanbul.
E’ diventato famoso anche perchè ambiente ideale per libri  gialli e film  di grande successo.
Agatha Christie vi ambientò il suo best-seller “Assassinio sull’Orient Express”, dal quale poi vennero tratti più film e serie tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *